mercoledì 26 ottobre 2011

Meditazione basata sul Mantra

 “La risposta rilassante”  è una pratica semplice che, una volta imparata, richiede da 10 a 20 minuti al giorno e può contribuire ad alleviare lo stress e  la tensione. L’apprendimento e l’attuazione di tale tecnica può migliorare significativamente la vostra salute mentale, emotiva e fisica.
Questa tecnica è stata sviluppata dal medico Dr.  Herbert Benson, MD alla Harvard Medical School, ed è tratta dal suo bestseller "The relaxation response” pubblicato in Italia da Rizzoli nel 1977 con il titolo "La risposta rilassante".
Non essendo riuscito a trovare il libro in italiano, ho scoperto la tecnica (una delle tecniche?) contenuta nel libro al seguente sito in lingua inglese:
http://www.trancesolutions.com/free-hypnosis-downloads/ts-the-relaxation-response-herbert-benson.pdf
Questa è una traduzione:
"Per imparare questa tecnica, provate a dedicare 10 o 20 minuti ogni giorno per una settimana.
1. Siediti tranquillamente in una posizione comoda.
2.
Chiudi gli occhi.
3.
Pensa ad ogni muscolo, iniziando dai piedi e proseguendo su fino al viso. Rilassa profondamente tutti i muscoli.
4.
Respira tramite il naso. Diventa consapevole del tuo respiro. Mentre espiri pensa alla parola "ONE" (si pronuncia “UAN”). Ad esempio, inspira…..espira “ONE”,…inspira….espira “ONE ecc. ecc.
Respira in modo semplice e naturale.  
5.
Prosegui da 10 a 20 minuti. Si può aprire gli occhi per controllare il tempo, ma non usare una sveglia.
Al termine, rimani seduto/a tranquillamente per diversi minuti, prima con gli occhi chiusi e poi con gli occhi aperti.
Non alzarti prima che sia trascorso qualche minuto.
6.
Non preoccuparti se avrai successo nel raggiungere un livello profondo di rilassamento. Mantieni un atteggiamento passivo e permetti al rilassamento di avvenire con i suoi tempi. Quando si verificano pensieri che distraggono, cerca di ignorarli non soffermandoti su di loro, ma torna a ripetere “ONE” nella tua mente. Con la pratica, la risposta dovrebbe venire con un minimo sforzo. Pratica la tecnica una o due volte al giorno, ma non prima che siano trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto, dato che i processi digestivi sembrano interferire con l'accadimento della risposta del rilassamento.

 
 Nelle prossime settimane è in uscita il seguente libro in italiano che ha come coautore il Dr. Benson:    "Rilassati e rivoluziona la tua vita"


*********************************************************
Avete notato una somiglianza tra questa tecnica e quella insegnata da Yogani? (vedi precedente post)
Entrambe sono tecniche di meditazione basate su di un mantra. "I AM" nel caso di AYP, mentre "ONE" nel caso del Dr. Benson. Tra l'altro, nel libro di Ram Dass "Journey of Awakening - A meditator's guidebook", nel capitolo relativo alla meditazione basata sui mantra, l'autore ne propone alcuni. Il più semplice da ricordare, tra quelli presentati è sicuramente il mantra "RAM".
Funzionano le meditazioni basate sul mantra?
Provate a scoprirlo da soli. Come sempre, il motto è: "Sperimentazione e verifica". Suggerimento: se volete provare queste meditazioni, proponetevi di praticare lo stesso mantra per almeno due settimane. Il tempo minimo per verificare gli effetti.