mercoledì 16 dicembre 2015

"Sàdhana" di Anthony de Mello

Sàdhana fu il primo libro scritto da Anthony de Mello. Tuttavia nell'opera "Il canto dell'usignolo" alcuni suoi amici raccontarono quanto segue:
"Tony una volta mi disse personalmente: "Se tornassi indietro, non scriverei il libro Sàdhana" Era qualche settimana prima che morisse. Il suo libro più tradotto, e si rammaricava di averlo scritto. Non sono sicuro del perchè..."

"Sentii ripetere più volte a Tony ciò che aveva detto in Spagna davanti a quattrocento persone: "Non condivido più il mio primo libro Sàdhana, che non rappresenta il mio pensiero attuale. Permetto che venga ristampato solo perchè lo vuole il mio editore". 
********************************
Quante volte nella vita mi è capitato di affermare pubblicamente di avere cambiato idea su di un argomento e/o di non credere più a certe cose che in precedenza, propagandavo come verità?