martedì 15 dicembre 2015

Amore incondizionato

Era sera all'Ospedale. Le infermiere avevano già cambiato il turno e sin dalla mattina avevano notato un soldato, seduto costantemente accanto ad un uomo anziano moribondo, che gli teneva la mano. 
Poco prima di mezzanotte, il soldato visibilmente affaticato, si assentò per recarsi ai servizi. Mentre si riavvicinava al letto del vecchio, fu avvicinato da un medico che gli disse: "Mi dispiace dirle che suo padre è morto mentre lei era ai servizi." Il soldato rispose gentilmente:" Non conoscevo quell'uomo, questa mattina sono venuto qui per fare una visita medica. Dopo averla terminata, mi stavo dirigendo verso l'uscita passando dal reparto di medicina, quando ho notato quel vecchio che stava delirando e chiamava suo figlio. Era in condizioni troppo gravi per rendersi conto che non ero suo figlio, così ho deciso di ascoltarlo tenendogli la mano, mentre lui pensava di parlare con suo figlio". Quindi il soldato salutò il medico, accarezzò la mano del vecchio e se ne andò.
******************************
Vangelo di Matteo capitolo 25
 34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.