venerdì 2 dicembre 2011

La Risposta Rilassante

http://lampidiluce.blogspot.com/2011/10/meditazione-basata-sul-mantra.html
Nella versione aggiornata del libro “The Relaxation Response” di Herbert Benson, pubblicata nell’anno 2000, leggiamo quanto racconta una lettrice (pagg. 178-179):
 “La Risposta Rilassante ha contribuito a molti cambiamenti nella mia vita. (…) Mi sembra di essere diventata più calma, più aperta e ricettiva specialmente verso le idee che mi erano sconosciute o erano molto differenti dal mio modo di vivere del passato. Mi piace come sto diventando più paziente e riesco a vincere le paure riguardanti la mia saluta e forza vitale. Mi sento più forte sia fisicamente che mentalmente. Mi prendo più cura di me stessa. Sono più dedicata al mio esercizio fisico e a vederlo come una parte integrante della mia vita. Mi piace veramente! Bevo meno alcool e prendo meno medicine. Il feedback positivo che sperimento come risultato della Risposta Rilassante ed i livelli più bassi di pressione arteriosa che rilevo, mi fanno sentire che sto provando a trascendere una storia familiare piena di episodi di ipertensione arteriosa. Mi sento più felice, soddisfatta quando utilizzo la Risposta Rilassante. C’è una differenza notevole nell’atteggiamento e nell’energia nei rari giorni quando non ho praticato la Risposta Rilassante. Mi accadono delle cose piacevoli mentre pratico la risposta rilassante. Talvolta ricevo degli spunti relativamente a situazioni  o problemi che ho da diverso tempo ed ai quali non pensavo. Mi vengono delle idee creative durante la Risposta Rilassante o come risultato diretto della stessa. Non vedo l’ora di praticare la Risposta Rilassante due  e talvolta tre volte al giorno. Mi sento davvero affezionata e dedicata a questa pratica.”