martedì 26 luglio 2011

"I ragazzi felici di Summerhill" di A. S. Neill

Nel libro "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo"  http://lampidiluce.blogspot.com/2011/05/consapevolezza-il-contributo-di-anthony.html Anthony de Mello riferisce queste parole relativamente a Summerhill ed al libro in oggetto:
*******************************************************
"Forse sapete già che Neill è stato impegnato nel campo dell'educazione per quarant'anni, durante i quali ha sviluppato una scuola del tutto diversa da quella tradizionale. In questa scuola venivano ammessi ragazzi e ragazze che lui lasciava completamente liberi. Se volete imparare a leggere e scrivere, bene; Se non volete imparare a leggere e a scrivere, bene. Potete fare quello che volete della vostra vita, a condizione che non interferiate con la libertà degli altri. (...)Diceva che i peggiori in assoluto gli arrivavano dalle scuole dei conventi. Questo accadeva molto tempo fa, naturalmente. Diceva che i ragazzi ci mettevano in media sei mesi per superare tutta la rabbia e il risentimento che avevano accumulato. Si ribellavano sei mesi, cercando di combattere il sistema. (...) Qual'era il successo di Neill? Si prendeva i bambini peggiori, quelli di cui tutti disperavano, e nel giro di sei mesi erano trasformati. Ascoltate quello che scrive - sono parole straordinarie, parole sacre:"Ogni bambino ha dentro di se un dio. I nostri tentativi di plasmare il bambino non fanno altro che trasformare quel dio in un demonio. I bambini arrivano ala mia scuola e sono piccoli diavoli che odiano il mondo, con tendenze distruttive, sono sgarbati, bugiardi, ladri, lunatici. Nel giro di sei mesi sono bambino felici e sani che non fanno del male." (...)Dovete leggere quel libro. E' un libro sacro, davvero. Leggetelo: ha rivoluzionato la mia vita e il mio modo di rapportarmi alla gente. Ho iniziato ad assistere a dei miracoli. Ho iniziato a vedere l'insoddisfazione che mi era stata instillata, la competitività, i paragoni, i "non basta", eccetera. (...) Ripeto quello che ha scritto Neill "Ogni bambino ha dentro di se un dio. I nostri tentativi di plasmare il bambino non fanno altro che trasformare quel dio in un demonio. I bambini arrivano alla mia scuola e sono piccoli diavoli che odiano il mondo, con tendenze distruttive, sono sgarbati, bugiardi, ladri, lunatici. Nel giro di sei mesi sono bambino felici e sani che non fanno del male. E io non sono un genio, sono solo un uomo che rifiuta di guidare i passi di un bambino. Lascio che si formino i loro valori e quei valori sono invariabilmente buoni e rispettosi della società. La religione che rende buone delle persone ne rende cattive delle altre, mentre la religone nota come libertà rende tutti buoni, perchè distrugge il conflitto interno (la parola "interno" l'ho aggiunta io) che rende demoni le persone."
*******************************************************

Le parole di De Mello mi hanno incuriosito al punto da iniziare a leggere questo libro...e...sta rivoluzionando anche la mia vita ed il mio modo di rapportarmi alla gente.


http://it.wikipedia.org/wiki/Summerhill
http://it.wikipedia.org/wiki/Alexander_Sutherland_Neill