mercoledì 13 luglio 2011

Il risparmio di energia - parte II

Se consideriamo l'obiettivo di risparmiare una certa quantità di energia sessuale, possiamo ipotizzare i seguenti scenari:

  • astensione da ogni tipo di attività sessuale. Questa pratica comporta un sicuro risparmio di energia, a patto che non sia motivo di stress per l'individuo che la pratica. Infatti se uno si astiene questo tipo di attività e pensa continuamente a situazioni legate al sesso o a reprimere questo tipo di pensieri, in realtà sta utilizzando una parte delle proprie energie in queste attività.
  • ricordate che in passato vi ho parlato di Yogani e delle sue Pratiche Yoga Avanzate ? Bene lui propone di vivere la vita  sessuale che riteniamo opportuno vivere, ma provando ad astenersi dal raggiungere l'orgasmo, quando lo reputiamo opportuno. L'energia che verrà così stimolata, durante l'atto sessuale ma prima di essere dispersa, potrà essere distribuita nel corpo per altre attività spirituali. A questo link Yogani propone le lezioni gratuite sul Tantra in inglese http://aypsite.org/TantraDirectory.html e nel
suo libro "Tantra" approfondisce ulteriormente l'argomento. Questo è il link alla presentazione in inglese dell'audio libro "Tantra" http://www.youtube.com/watch?v=EWWJ92T-2EY



Una prospettiva ancora diversa viene presentata da Mantak Chia e Douglas Abrams Arava nel loro libro "1001 orgasmi". In quest'opera gli autori spiegano come un uomo può imparare a diventare multi orgasmico senza però perdere energia tramite l'eiaculazione. 

 Entrambi i libri presentano concetti delicati in maniera seria e responsabile. Tuttavia, si ribadisce ancora una volta che queste indicazioni rappresentano delle ipotesi sulle quali eventualmente lavorare, onde arrivare a scoprire la propria verità.