domenica 29 maggio 2011

Consapevolezza: il contributo di Anthony de Mello

 A volte la traduzione italiana del titolo di un libro inglese è a dir poco singolare. Il libro "Awareness" (che si traduce letteralmente in "Consapevolezza") di  Anthony de Mello  è stato intitolato "Messaggio per un'aquila che si crede un pollo". (??!!??)
Un'opera che invita a guardarsi dentro. Un testo scorrevole e brillante. Pungente e rivoluzionario se si considera che è stato scritto da un gesuita. Non sorprende che nell'Agosto 1998 la Congregazione per la Dottrina della Fede della Chiesa Cattolica abbia dichiarato che "le posizioni di Anthony de Mello sono incompatibili con la fede cattolica e possono provocare gravi danni".
Recentemente ho scoperto un sito awareness.tk che propone questo testo  in pdf in inglese, nonchè l'intero workshop dal quale il libro è stato tratto, in mp3  in inglese. Avrete così modo di ascoltare la risata spontanea e coinvolgente di de Mello, che è un sermone di per se. Un'ottima opportunità di migliorare la propria conoscenza della lingua inglese per chi ha una conoscenza almeno intermedia. 
Ed un sorriso di gratitudine ad Anthony de Mello, ovunque si trovi in questo momento.