lunedì 28 settembre 2020

Il Cerchio di Aiutanti in Sogno

Viene pubblicata con piacere questa nuova iniziativa di Daniela Colavitti, grande esperta del mondo dei sogni (a questo link trovate il suo gruppo Facebook "Universo Sogni") :

Il Gruppo Onirico del Cerchio di Aiutanti in Sogno

Il gruppo onirico è uno strumento la cui efficacia è stata scientificamente riconosciuta già dagli anni '70.

Nei gruppi onirici portati avanti per 30 anni dallo psichiatra, parapsicologo e psicoanalista Montague Ullmann (1916-2008), un gruppo di persone sceglieva di condividere i propri sogni come terapia di auto-guarigione e auto-consapevolezza.
In questi circoli a numero chiuso le persone si incontravano con una cadenza quindicinale o mensile allo scopo di trovare delle risposte ai problemi che ciascuno di loro stava cercando di affrontare in quel momento della propria vita.
Queste risposte venivano cercate analizzando il racconto del sogno del partecipante attraverso un analisi di gruppo.
A turno, ognuno raccontava i propri contenuti onirici all'interno del gruppo, e ogni membro del gruppo si esprimeva sul significato della narrazione come avrebbe cercato di fare se fosse stata la sua. Il tutto avveniva in modo naturale e in assenza di giudizio o commenti di sorta. Il sognatore rimaneva in ascolto riflettendo in silenzio su quanto stava emergendo dal suo sogno espresso dal punto di vista di ciascun membro del gruppo, e traeva le sue conclusioni.
Durante questi incontri il sognatore trovava, tra le varie possibilità di interpretazione, un collegamento con la sua realtà di veglia. Ma non era affatto tenuto ad esprimerlo apertamente se non lo riteneva opportuno, e i sognatori rispettavano la sua decisione. Si sarebbero incontrati al successivo appuntamento e avrebbero proseguito discutendo sul sogno del prossimo volontario.

Il Cerchio di Aiutanti in Sogno

Il Cerchio di Aiutanti in Sogno (Dream Helper Cyrcle) è un gruppo onirico creato dagli studenti del materiale lasciato in eredità dal chiaroveggente e sensitivo Edgar Cayce (1877-1945) nei primi anni '80; da allora è ancora molto seguito negli Stati Uniti e nel nord dell' Europa.
È grazie al PhD Henry Reed, Direttore dell' Istituto per la Ricerca Intuitiva dell' A. R. E. (Associazione per la Ricerca e l'Illuminazione, che porta avanti il lavoro di Edgar Cayce), che questo meraviglioso strumento di guarigione è diventato famoso. Tutti gli amministratori dei vari Cerchi di Aiutanti in Sogno sono stati formati dal dott. Reed con l'intento di proseguire nella pratica di guarigione offerta dal Cerchio di Aiutanti in Sogno.

Questo gruppo onirico offre un metodo diverso dagli altri, poiché può essere gestito in forma totalmente anonima e ha come scopo principale la guarigione collettiva del gruppo stesso. Un ulteriore vantaggio è dato dal netto miglioramento della cosiddetta Memoria Onirica e dalla migliore comprensione del contenuto onirico personale.

Gli incontri avvengono online (attualmente via email e precedentemente via posta) e i partecipanti scelgono degli pseudonimi, si presentano rispondendo a tre domande, scelgono se offrirsi o meno come "persona selezionata" (persona che cerca la soluzione ad un problema personale) e promettono di sognare per dare aiuto a tale persona che, tra tutte le proposte, è stata selezionata a random.
Le rispettive email vengono rigorosamente inviate in copia nascosta ma, accade anche che alcuni partecipanti scelgano di partecipare con il loro vero nome.

Ciascun Cerchio di Aiutanti in Sogno è costituito da non più di 10 membri e si svolge nell'arco di una settimana durante la quale si esaminano i punti in comune che i partecipanti riescono a scorgere all'interno della raccolta di sogni, e si presentano alla persona selezionata.
Non è un gruppo di sognatori esperti, anzi, a volte vi prendono parte persone che non riescono a ricordare i loro sogni quasi mai; non è neanche un gruppo di esperti nell'interpretazione dei sogni.
Come fanno, allora, a sognare per la persona alla quale si accingono a prestare aiuto? Semplicemente attenendosi alla guida dell'amministratore del Cerchio di Aiutanti in Sogno e seguendo le sue istruzioni. Tali istruzioni comprendono meditazioni, esercizi per favorire la Memoria del Sogno e la lettura, facoltativa e non indispensabile, di un estratto del libro di Henry Reed dal titolo "L'Arte di Ricordare i Sogni" con le relative tecniche e consigli.

Tutto il Cerchio ruota attorno ad uno scopo di guarigione a sostegno dell'altro, facendo emergere così un profondo senso di empatia e di unità condivisi.
È la collaborazione reciproca la ricetta vincente di questo metodo e... la vera Magia!
E quando il Cerchio si conclude è sempre una grande festa e tutti sono profondamente comossi dai risultati: i sogni hanno rivelato la soluzione al problema che si sono offerti di guarire e i partecipanti si offrono e si candidano come persona selezionata per il ciclo seguente.

Il Cerchio di Aiutanti in Sogno è approdato da poco anche in Italia ed è possibile prendervi parte a partire da ottobre.

Per info : daniela.colavitti@gmail.com