sabato 19 gennaio 2019

La morte come consigliera

Don Juan ha insegnato chiaramente a Castaneda che una delle differenze tra un guerriero dello spirito e l'uomo comune consiste nel fatto che l'uomo comune scaccia il pensiero della propria morte e agisce come se fosse immortale; ad esempio si arrabbia, odia ecc. Il guerriero invece sa che la morte può toccarlo in qualsiasi momento pertanto vive ogni momento, ogni rapporto, ogni situazione con una intensità assoluta. 

Il guerriero sa che nulla gli appartiene davvero se non il potere e l'impeccabilità che è riuscito a sviluppare e pertanto si lascia fluire senza attaccarsi a nulla.

A seguire alcune citazioni di Carlos Castaneda:

La Morte è la nostra costante compagna. Sta sempre alla nostra sinistra, non più lontana della lunghezza di un braccio, ed è l'unico consigliere saggio di un guerriero. Ogni qualvolta sente che tutto va male, e che sta per essere annientato, il guerriero può rivolgersi alla Morte e chiederle se è davvero così. La Morte gli risponderà che si sbaglia, e che al di fuori del suo tocco nulla ha importanza. Gli dirà: "Non ti ho ancora toccato".

"La cosa peggiore che può accaderci è di dover morire, e poichè la morte è già il nostro destino inalterabile, siamo liberi: chi ha perso tutto non ha più nulla da temere." 

“Dopo che abbiamo varcato una certa soglia è la natura stessa dell’infinito a porre un progetto davanti a noi.”

“La differenza fondamentale tra l’uomo comune e il guerriero è che il guerriero affronta tutto come una sfida, mentre l’uomo comune prende tutto come una benedizione o una sciagura.”

“Tutti noi, che si sia oppure no guerrieri, abbiamo un centimetro cubo di opportunità che spunta fuori ogni tanto. La differenza tra la persona media e il guerriero è la consapevolezza di questo, ed uno dei compiti è quello di stare all'erta, attendendo deliberatamente, in modo che quando il centimetro cubo spunta fuori il guerriero abbia la velocità e la bravura necessarie per raccoglierlo.”


Link a post precedenti che parlano di Carlos Castaneda