corsi introduttivi.
A differenza della semplice lettura del libro, la partecipazione ad un corso introduttivo permette l'accesso agli incontri di approfondimento e ai seminari MPA.
Alle pagine 24 e 25 del libro, Mariano Ballester spiega quanto segue:
"Struttura di questo libro
Ho cercato di riunire in questo libro le fasi principali di un corso introduttivo MPA, cioè un'esperienza in cui i partecipanti sono iniziati nel processo di limpidezza interiore e pratica della meditazione profonda che avvia verso il centro dell'uomo, il suo vero Essere, chiamato in diversi modi dalle diverse tradizioni e culture.
La prima parte è destinata ai preamboli che introducono i meditanti alla conoscenza terminologica della MPA e al primo rilassamento, necessario in ogni esercizio.
La seconda parte, la più ampia, è dedicata alla limpidezza psicofisica, cioè a pulire e integrare i diversi aspetti psicofisici che possono causare disturbo e conflitto dentro di noi e quindi ostacolare la conoscenza della nostra suprema identità, la pratica della meditazione profonda e la connessione con la nostra sorgente interiore. Diversi esercizi sono offerti per metterci in contatto con aspetti del corpo e della psiche che hanno bisogno di ordine e pulizia, e fra questi esercizi ha un rilievo importante il contatto con esperienze della nostra infanzia eventualmente trascurate o rimosse.
La terza parte riguarda l'insegnamento e la pratica della MP (meditazione profonda), il metodo definitivo da praticare quotidianamente , una volta svolti gli esercizi della fase preparatoria e una volta che si è ottenuta una sufficiente armonia interiore.
Una breve quarta parte offre alle persone che desiderano camminare per la via della MPA diversi sussidi e aiuti pratici che facilitino l'andamento tra le diverse fasi del viaggio interiore."
A pag. 200 leggiamo:
"La MP (meditazione profonda) ti porta alla sponda dell'ultimo silenzio e quindi oltre la mente ed il tempo..."
***********************************
Il libro è straordinario e racchiude in un solo volume tutte le informazioni che consentono ad un individuo di dedicarsi proficuamente alla pratica meditativa tramite la ripetizione di un mantra (nella meditazione profonda viene chiamato Nome supremo ovvero come spiega Ballester a pag 203 "nomi o "suoni" divini tra le diverse tradizioni e lingue più antiche").
***********************************
Link a post precedenti sul medesimo argomento: