sabato 25 agosto 2018

Sul Creatore (Parte I)

Abbiamo deciso di iniziare una serie di post sul Creatore.
In considerazione dell'importanza, della delicatezza e della controversia del tema, i post verranno proposti sia sul blog Lampi di Luce che su Appunti di Viaggio
Il soggetto verrà presentato con garbo e tatto da angolature diverse e talvolta contrastanti. 
Tuttavia qui non si intende presentare le filosofie degli uomini. Chiacchiere senza fine che non portano da nessuna parte. 
Nella prospettiva di chi scrive il Creatore non si può conoscere tramite l'emisfero cerebrale sinistro (quello destro nei mancini) logico, razionale, analitico.
Lo scopo di questi post è di stimolare l'esplorazione personale. Indipendentemente da quanto è stato insegnato da genitori, familiari, al catechismo ecc.

Nella tua vita hai avuto delle esperienze dirette con il Creatore?

Parliamone e....buona lettura.
PS All'argomento è stata data l'etichetta "Sul Creatore"
**********************
Dal Nuovo Testamento (C.E.I.) – Prima epistola di Paolo ai Corinzi 2: 9-14

9 Sta scritto infatti:
Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo,
queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.
10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.
11 Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.
12 Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato.
13 Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.
14 L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito.