martedì 16 dicembre 2014

Una esperienza con la meditazione proposta da Yogani

Cosa può accadere durante la meditazione proposta da Yogani?
Considerato che la sessione di meditazione dura 20 minuti, e che ogni sessione meditativa ha degli effetti ed esperienze diverse dalla sessione precedente, segue una narrazione:
  • Inizio: il respiro è rapido e frazionato. I pensieri corrono in mille direzioni. Inizio a ripetere il mantra;
  • 2° minuto: mi prude il viso. Mi gratto. Il respiro è sempre corto. Non ho alcun problema ad aprire gli occhi.
  • 10° minuto: sento le spalle che si rilassano.
  • 12° minuto: si rilassa anche il viso. Continuo a ripetere il mantra.
  • 13° minuto: se dovessi aprire gli occhi ora, lo farei con dispiacere perchè comincio ad assaporare uno stato di  tranquillità interiore.
  • 15° minuto: percepisco l'immobilità fisica, il respiro è lungo, delicato, armonioso. Si integra con il tutto. I pensieri sono rari.
  • 20° minuto: termina la meditazione. Sono centrato, rilassato ed in pace. Mi sdraio qualche minuto per integrare l'esperienza.
Poi prendo nota dei miei stati d'animo durante la giornata e scopro che il mio umore è migliore dei giorni quando non medito. Sono più sereno e meno soggetto ad essere influenzato da eventi esterni.