domenica 16 maggio 2021

Rendere Grazie

Un mistico sufi era molto povero, affamato, rifiutato, stanco del viaggio. Andò in un villaggio di notte e il villaggio non lo accettò. Il villaggio apparteneva a gente ortodossa. Non gli diedero nemmeno un riparo in città. La notte faceva freddo e lui aveva fame, era stanco, tremava e non era coperto abbastanza. Era seduto fuori dalla città sotto un albero. I suoi discepoli erano seduti lì, molto tristi, depressi, persino arrabbiati. Poi il mistico sufi si mise a pregare e disse a Dio: 

"Tu sei meraviglioso! Mi dai sempre tutto ciò di cui ho bisogno". 

Questo era troppo. Un discepolo disse: "Aspetta, ora stai esagerando, soprattutto in questa notte. Queste parole sono false. Siamo affamati, stanchi, senza vestiti e una notte fredda sta scendendo. Ci sono animali selvatici tutto intorno e siamo respinti dalla città, siamo senza riparo. Per che cosa stai dando la tua gratitudine a Dio? Cosa intendi quando dici: 'Tu mi dai sempre tutto ciò di cui ho bisogno?'". 

Il mistico rispose: "Sì, lo ripeto di nuovo: Dio mi dà tutto ciò di cui ho bisogno. Stasera ho bisogno di povertà, stasera ho bisogno di essere rifiutato, stasera ho bisogno di avere fame, di essere in pericolo. Altrimenti, perché dovrebbe darmelo? Deve essere un bisogno. È necessario e devo essergli grato. Lui si occupa dei miei bisogni in modo così bello. È davvero meraviglioso!"

Post in lingua inglese condiviso nel gruppo Facebook "Screen"