sabato 24 settembre 2016

I microinterventi

Luca è alla fermata della corriera. Gli si avvicina una signora anziana per chiedergli se passa di li una certa linea di bus. Dopo avere ascoltato la risposta di Luca, la nonnina gli dice "Sa, la settimana scorsa è morto mio marito all'improvviso. Un attimo prima mi aveva detto "Come sei bella oggi, e dopo pochi minuti...se n'è andato. Da quel giorno sono stravolta e non trovo pace. Vorrei sapere se è ancora accanto a me." Luca ha solo pochi minuti a disposizione, prima che arrivi la corriera della donna. Dopo averle suggerito di recarsi c/o una erboristeria e farsi preparare dei  Fiori di Bach, chiede: "Signora lei è credente?" La donna risponde con molta convinzione "Si, io e mio marito andavamo sempre a messa e dicevamo il rosario". Luca prosegue: "Signora, preghi il Signore con tutta la sua fede e gli chieda di riverlarle se suo marito sta bene e se è ancora vicino a lei. Anche mia nonna si è trovata in una situazione simile, ha pregato con tanta intensità e una notte si è svegliata sentendo forte la presenza di mio nonno e il suo amore". La signora si illumina e risponde "Lo farò certamente! E ringrazia Luca con uno splendido sorriso." Poi arriva la corriera della donna e si salutano.
*****************************
Il micro intervento è rapido e incisivo. I suoi obiettivi sono vari, ma sempre privi di interesse personale nella persona che lo attua. In questo caso il suo scopo è stato di portare luce, conforto e speranza, nella persona anziana. Il micro intervento viene "tarato" su misura sulla persona che si ha di fronte.
*****************************
A seguire un micro intervento effettuato da
Steven Hassan a favore di una persona che fa parte di una setta, come narrato nel libro: "Mentalmente liberi - Come uscire da una setta":
Cliccate sulle foto che seguono per ingrandirle: