martedì 19 luglio 2016

Amoralità

E' importante che l'iniziato sia e agisca in maniera amorale, ovviamente assumendosi la piena responsabilità delle proprie azioni?
Per un individuo, esistono delle conseguenze energetiche per le azioni amorali compiute, se suggerite dallo Spirito?

Su  Wikipedia leggiamo:
"Amoralità è un termine che in filosofia esprime non l'opposto della moralità (immoralità) ma l'indifferenza, voluta o inconsciamente fondata, riguardo a quel complesso di regole e di norme che guidano la condotta degli uomini nelle varie epoche storiche e nelle diverse società.
L'amoralità quindi si configura in tutte quelle azioni, che non possono essere ricondotte sotto i principi universali di bene e male, nelle quali si constata l'assenza di ogni norma morale o l'impossibilità di adottarla come criterio di valutazione".
***********************************************
Il Sergente Umberti è a capo di un plotone di soldati. Con alcuni di loro partecipa al funerale del parroco del paese dov'è di stanza il suo reggimento. Quando arriva in chiesa, trova che l'arciprete e il diacono stanno spingendo a viva forza le persone fuori dalla chiesa, perchè è troppo affollata. Quando sia dei cittadini che alcuni soldati mostrano segni di nervosismo verso tale azione, il Sergente sente l'impulso di agire. Prende un pugno di monetine dalle tasche e le lancia in testa all'arciprete e al diacono. Questo atto a sorpresa, ha l'effetto di disorientare i religiosi che per qualche attimo smettono di respingere la folla. Altre persone lanciano monetine. Quando l'arciprete chiede chi ha osato compiere tale atto, si alzano tante mani. L'arciprete sorride forzatamente e consente a tutti di accedere alla chiesa.