mercoledì 20 febbraio 2013

Un vero cristiano

Marcel , nome di fantasia di un sacerdote laico di una chiesa cristiana della corrente restaurazionista, si impegna con tutte le sue forze di seguire l'esempio di Gesù Cristo. Vi faccio alcuni esempi:
  • Negli anni '60, Marcel si sposò con una donna che amava molto. Dopo qualche anno di matrimonio, lei se ne andò con un altro uomo. Tornò a casa incinta. Chiese a Marcel di perdonarla. Marcel la accolse nuovamente. La moglie, subito dopo avere partorito un bel bimbo, se ne andò nuovamente e non tornò più. Marcel diede il cognome al bimbo e se ne prese cura come fosse figlio suo.
  • Dopo il divorzio, Marcel rimase single per una ventina di anni. In castità, poichè ritiene inopportuni i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio. Poi si innamorò di una donna più giovane. La donna non ne voleva sapere di lui. Ma Marcel è un uomo di fede. E pregava ardentemente: "Padre celeste, amo quella donna. Se anche lei mi amerà, prometto di prendermene cura per tutta la vita. La rispetterò. La tratterò come se fosse una principessa. Ti prego Padre esaudisci la mia preghiera". Marcel pregava incessamente in tal modo, mattina, pranzo, pomeriggio, sera, e talvolta anche la notte. Per settimane e mesi. Passò anche un anno. Finchè un giorno, udì la voce di Dio: "La tua preghiera sarà esaudita a breve, ma  non mi importunare più su questo argomento, altrimenti ritirerò la mia benedizione". Marcel si spaventò così tanto che non parlò più al suo Dio dell'amore per Rosa. Trascorsa qualche settimana dall'esperienza gloriosa, il cuore di Rosa cominciò ad aprirsi verso Marcel. E si innamorò perdutamente di lui. Si sposarono dopo pochi mesi di fidanzamento.
  • Marcel è sempre disponibile ad aiutare ogni persona. Indipendentemente dall'età sesso, colore o fede religiosa di appartenenza.
  • Ogni volta che Marcel percepisce di avere urtato i sentimenti di qualcuno, si scusa subito e cerca di appianare ogni cosa.
Ricordo una volta quando Marcel mi ha proposto di inginocchiarci e pregare. La sua supplica indirizzata verso il cielo fu così toccante, che almeno un paio di volte mi ritrovai le lacrime agli occhi, e sbirciai intorno a me perchè mi sembrava che fossimo circondati dagli angeli. Marcel parlava con Dio come ad un Padre amorevole.

Se ho mai conosciuto un vero cristiano, questo è l'amico Marcel.
In lui vedo l'applicazione pratica di questa frase di Gesù: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”. (Matteo 5:16).