sabato 10 marzo 2012

Il falso

Italia Settentrionale. La commessa di un negozio è intenta a sistemare della merce sullo scaffale, dando le spalle all'entrata. All'improvviso, un brivido lunga la schiena e la sensazione forte di disagio ... si volta di scatto e davanti a lei un cliente ...  mai visto prima. 
Un uomo sulla trentina, occhi profondi e dallo sguardo intenso e malvagio. Sta per dirle qualcosa, ma ecco  entrare una coppia. L'uomo, così come velocemente è entrato nel negozio, altrettando velocemente si dilegua per strada .....
************************************************
Da giovane Aldo era stato un rapinatore di banche. Ha sbagliato e ha pagato il suo debito con la giustizia, scontando vari anni di carcere. Tuttavia aveva lo sguardo di ghiaccio, non malvagio.
************************************************ Italia meridionale. Era solo un ragazzo di 15/16 anni, ma aveva lo sguardo di un adulto spaventato. Raccontava una storia ai limiti dell'incredibile. Aveva iniziato ascoltando musica heavy metal. Poi alcuni amici, anche loro appassionati di quel genere di musica, l'hanno invitato a partecipare ad una serata diversa. In realtà era una messa nera. E da lì un'escalation di follia, paura, dolore ed agitazione. Asseriva di potere ottenere tutto il denaro che voleva ma, aveva perso la pace. Non sapeva come uscirne ed era terrorizzato. Dopo un lungo colloquio, Matteo gli diede un appuntamento il giorno dopo per  provare a trovare una via di uscita. Ma il ragazzo non si fece più vedere.

************************************************
Quanto precede non è collegato a quanto segue.
************************************************
Un libro sconvolgente da leggere con attenzione, dai 14/15 anni in su.
"Il male sostituisce il bene, l'odio prende il posto dell'amore." Secondo questa folle ideologia, l'autore, che si cela per ovvi motivi sotto lo pseudonimo di Lukas, vive quattro anni della sua vita. A soli 15 anni un compagno di scuola lo coinvolge in una delle più pericolose sette sataniche europee. All'inizio, Lukas vi rimane legato per paura, poi per orgoglio: orgoglio di far parte di un gruppo di prescelti. Alcol, droghe, prove di coraggio, violenza, orge e perfino sacrifici umani diventano parte della sua vita quotidiana. Solo quando riceve un ordine orribile la sua coscienza si sveglia e trova il coraggio di scappare. Ma non finisce qui, perché adesso è sulla loro lista nera... e loro lo vogliono morto."