lunedì 4 marzo 2024

Joseph Smith Jr.

Ogni tanto nascono sulla Terra degli uomini che hanno la capacità di toccare la vita di milioni di persone. Gesù Cristo, il Buddha, Maometto, Martin Lutero sono sicuramente tra questi personaggi straordinari.

Oggi, vorrei presentare ai lettori del blog un'altro di questi uomini, poco noto alle masse, ma molto amato e molto odiato. Mi riferisco a Joseph Smith Jr. 

Da più di vent'anni non faccio più parte dell'organizzazione religiosa da lui fondata, tuttavia nutro per quell'uomo un amore sincero e profonda stima. Quando sarà il mio momento di trasferirmi nell'Aldilà desidero cercare Joseph e abbracciarlo.

Forse vi parlerò ancora di lui prossimamente, ma per il momento vorrei condividere con voi degli insegnamenti STRAORDINARIAMENTE RIVOLUZIONARI che Joseph Smith impartì nell'aprile 1844, due mesi prima di essere ucciso. E fu massacrato anche, ma non solo, a causa di questi concetti che molti considerarono blasfemi:


1 gli uomini possono diventare Dei;
2 esistono molti Dei;
3.gli Dei esistono uno al di sopra dell'altro
(superiore) cosicchè non c'è fine;
4. In passato Dio fu come l'uomo ora è.

*******

 Ho sul comodino la biografia di Joseph Smith, purtroppo solo in lingua inglese, e ogni sera ne leggo qualche pagina.

 

Altre due citazioni significative di Joseph Smith:

- al suo successore, Brigham Young, disse: 

"Se dovessi mostrare ai Santi degli Ultimi Giorni tutte le rivelazioni che il Signore mi ha mostrato, non ci sarebbe praticamente nessuno che resterebbe con me, perché non potrebbero accettarle."  (Millenial Star 13 [September 1, 1851]: 257).

- Parley P. Pratt riportò le seguenti parole di Joseph Smith: 

"Una volta disse a un gruppo: 'Fratelli, se vi dicessi tutto quello che so del regno di Dio, so che vi alzereste e mi uccidereste'." 

Millenial Star 55 (September 4, 1893): 585.