lunedì 27 febbraio 2023

Gli esseri umani sono dèi in embrione

 

Un concetto considerato eretico da molti cristiani. 

Citazioni tratte dal file PDF gratuito “Voi siete DEI - Alle origini del Cristianesimo” di Vincenzo Belmonte pag 134/135

Diventerete simili a Dio. 

· La folla gli rispose: “Non vogliamo ucciderti per un’opera buona, ma perché tu bestemmi.

Infatti sei soltanto un uomo e pretendi di essere un dio”. Gesù rispose: “Nella vostra Legge c’è scritto: Voi siete dèi [Salmo 82:6]. La Scrittura chiama dunque dèi quelli a cui fu rivolta la parola di Dio e la Scrittura non può essere annullata (Gv 10:33-35).

· Come tu, Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi (Gv 17:21).

Partecipi della natura di Dio (II Lettera di Pietro 1:4). 

Dovete diventare uomini nuovi, creati simili a Dio, per vivere nella giustizia, nella santità e nella verità (Efesini 4:24).

(...)

· Noi possediamo i pensieri di Cristo (1Cor 2:16); siamo progenie di Dio (Paolo in Atti 17:29); fratelli di Cristo, il primogenito (Rom 8:29); figli di Dio, suoi eredi e coeredi con Cristo (Rom 8:16-17).

· Voi potrete conoscere l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo, che è più grande di ogni conoscenza, e sarete pieni di tutta la ricchezza di Dio (Efesini 3:18-19).

· Ora noi tutti contempliamo a viso scoperto la gloria del Signore, una gloria sempre maggiore che ci trasforma per essere simili a lui. Questo compie lo Spirito del Signore (2Cor 3:18).

(...)

L’affermazione Dio è diventato uomo, perché l’uomo diventasse Dio con poche varianti si trova in Clemente d’Alessandria, Esortazione ai pagani, cap. 1 – Origene, Contro Celso III 28 – Sant’Atanasio, Sull’incarnazione del Verbo 54 3 – Sant’Ambrogio, De Virginitate I 11. San Giovanni Crisostomo nell’Omelia sulla Lettera ai Filippesi VII 2 5-8 assicura: ‚Niente sostiene l’anima nobile e filosofica nel compiere le opere buone quanto la prospettiva di divenire simili a Dio‛.