venerdì 14 giugno 2019

La saggezza di Yogananda




















Dal film “Il Sentiero della Felicità” – Awake The Life of Yogananda.
Trascrizione di quanto viene detto nel video dal minuto 52’13” al 53’23”. 
NB quando viene menzionato Guruji si fa riferimento a Yogananda:

Gli studenti laici di Yogananda affrontarono altre sfide.

Racconta uno di loro: “Mi trovavo lì da sei o sette settimane quando dissi a Guruji : 
“Per tutta la vita mi sono sentito dire “Non puoi” e “Non devi”.  Sono queste le regole degli insegnamenti religiosi che ho ascoltato dai miei parenti. Quello che voglio sapere da lei è cosa permette di fare.”

Mi rispose “Lei fuma?”.  Dissi di si.

“Può continuare. Beve alcolici?”

Dissi di si.

E lui “Può continuare”.

“Ha rapporti promiscui con l’altro sesso?”

Dissi di si.

E lui “Può continuare”.

Dissi “Un attimo, lei dice che posso salire su questa collina , in questo bel posto con tutta questa gente meravigliosa, i suoi discepoli, i devoti, i monaci e studiare questi insegnamenti e poi tornare giù a fare quelle cose?”

E lui “Assolutamente. Ma non le prometto che se continuerà  a studiare questi insegnamenti il desiderio di fare queste cose non la abbandonerà”.