domenica 15 gennaio 2012

Lo Zucchero: un esperimento (Parte II)

Prima di leggere questo post, si suggerisce di leggere il precedente:
http://lampidiluce.blogspot.com/2012/01/lo-zucchero-un-esperimento.html

L'idea di trattare questo argomento è nata dopo avere riletto i seguenti brani tratti dal libro "Una via iniziatica" scritto da Paolo Oddenino Paris. A pag. 160, Paolo racconta che si trovava in un locale con Martin, il suo maestro:
"Il bar dove ci eravamo incontrati ospitava molti impiegati nell'ora del caffè e della brioche mattutini. I barman ci guardavano con sarcasmo. Noi bevevamo solo acqua e non mangiavamo le loro paste dolci, fatte di ossa di animali, farina quasi avariata ed altre schifezze."
A pag. 162 la narrazione riporta; "Giunti ad Ala di Stura ci fermammo per prendere delle paste fatte con la farina di granoturco e senza zucchero." 
Fin dalla prima lettura di questo testo anni fa, mi aveva incuriosito l'argomento "zucchero e dolci". Poi recentemente è apparso un articolo che fornisce tutta una serie di spiegazioni scientifiche sull'argomento "Zucchero: chi lo spaccia per sano": http://www.lasanagola.com/siti/sito_website1420/upload/documenti/666_25337.pdf  Detto articolo fornisce anche dei links a filmati di approfondimento, come questo ad esempio:

Per ulteriori approfondimenti:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sugar_blues_il_mal_di_zucchero-edizione_aggiornata-ampliata.php