martedì 6 gennaio 2026

I libri di Paolo Oddenino Paris

 Ormai sembra un secolo fa quando conclusi una via iniziatica con Paolo Oddenino Paris come guida.

Questa mattina ho riletto alcuni passi tratti dai suoi libri e, ancora una volta, ho provato un moto di gratitudine ed affetto verso quell'uomo che da tempo non insegna più.

QUI puoi trovare una serie di articoli del blog che parlano di lui.

I libri di Paolo offrono una quantità pressocchè infinita di spunti di riflessione ed idee per l'esplorazione.

Riporto qui di seguito la copertina di tre dei suoi libri insieme alla descrizione degli stessi che si trova in rete. Queste opere sono disponibili solo usate. Se avete voglia di cercarle online le troverete.

Ancora una volta, mi sento di dire GRAZIE Paolo. 

E GRAZIE anche a Luigi, splendido Operal Bianco.

Infine QUI trovate un blog contenente anche articoli su Paolo 

  

Una via iniziatica è la storia di un'iniziazione, quella che Martin, Maestro della Tradizione Essena, conferì a Paolo Oddenino Paris in modo originale, privo di riferimenti didattici e di supporti culturali. Un'iniziazione vissuta tramite stravaganti episodi, sconvolgenti esperienze e momenti colmi di allegria e di buon umore.

È un susseguirsi rapido di eventi nei quali l'autore scopre ogni volta nuove consapevolezze e, con sorpresa, il personaggio Gesù, rappresentato alla luce della Via Iniziatica. «Martin» racconta Paolo Oddenino Paris «era un vulcano di idee, un'eruzione costante di manifestazioni di potere, una persona che amava la vita in qualunque sua forma, che sapeva cogliere da essa i messaggi dello spirito e gli insegnamenti più raffinati, insieme ai lati più comici e divertenti».

Questo volume delinea un parallelo tra la scuola Tolteca, presentata da Don Juan a Carlos Castaneda e quella Essena, introdotta all'autore dal proprio Maestro: Martin. In questo volume sono descritti i passaggi più importanti dell'iniziazione, gli episodi e le modalità che l'apprendista ha seguito al fine di penetrare un mistero, sviscerarlo e poterne riproporre l'essenza ad altri che intendono seguire lo stesso cammino.

La storia è raccontata con uno stile narrativo originale, in cui il protagonista si trasforma, assume vesti e sembianze diverse per non fissarsi in una rappresentazione cristallizzata che non gli permetterebbe di librarsi nell'infinito spazio della libertà.

  


Un allievo stravagante, una guida straordinaria e inconsueta, un resoconto avvincente di uno strano apprendistato per arrivare alla consapevolezza. Azzurrincantesimi e Magie Rosa è molte cose assieme: un libro che diverte, pieno di vita e di ironia; un tributo d'amore al Maestro Martin, che l'autore Paolo Oddenino Paris rende, raccontando la sua eccezionale esperienza di apprendimento all'insegna, sempre e comunque, dell'originalità fuori da qualunque schema di riferimento; la prova tangibile che un serio percorso di ricerca è anzitutto una via di gioia e di divertimento, di scoperte e di libertà, oltre che di disciplina, volontà di ferro, impeccabilità; il libro è infine un insegnamento prezioso, più o meno diretto, sull'illusorietà del mondo tale quale lo viviamo e percepiamo e sulle straordinarie possibilità aperte a chi davvero lo desidera.E così troviamo l'autore nel suo periodo "dark", tutto vestito di nero, con un grande mantello dalla fodera di raso rossa, che deve dire alla gente di essere il diavolo. (Ma lui diceva di essere suo amico, "perché di dire che ero proprio il diavolo non me la sentivo"). E molti, nella sua città (Torino) pensavano che chissà quali strani magheggi di magia nera compisse Poi, una volta affrontato e superato il suo "Operal Nero", lo ritroviamo, completamente trasformato anche fisicamente, alle prese con l'arte di essere "inaccessibile" e pronto per l'esperienza dell'"Operal Bianco": tre anni in cui approfondisce tutte le sfaccettature del silenzio, esteriore ed interiore, imparando a vedere senza essere visto. Infine, l'accesso all'"Operal Rosso", uno stato in cui la coscienza ampliata attinge alle più svariate e incredibili possibilità di percezione e di entrata in dimensioni parallele.