Agire impeccabilmente o essere inappuntabile significa agire al meglio delle nostre possibilità, in maniera allineata con lo Spirito, con la consapevolezza che l'atto che compiamo potrebbe essere l'ultimo della nostra vita.
Un aspetto dell'inappuntabilità emerge nella vita del protagonista (Denzel Washington) nel film "American Gangster": nonostante egli sia un potente gangster continua a vivere una vita "normale", senza farsi notare. Ben diverso è l'atteggiamento dei gangster più giovani che non appena hanno soldi in tasca acquistano auto vistose, belle ville, organizzano feste sfarzose dando nell'occhio e attirando delle attenzioni inopportune.
Se facciamo l'esempio dei black-bloc, sotto il profilo dell'abbigliamento durante le loro "manifestazioni", troviamo gli inappuntabili, i parzialmente inappuntabili e i non inappuntabili.
Gli "inappuntabili" vestono pantaloni lunghi, magliette a manica lunga ed eventuali guanti per coprire i segni di riconoscimento e tatuaggi eventualmente presenti sul corpo; usano occhiali scuri e un cappellino o un passamontagna.
I parzialmente inappuntabili seguono qualcuna delle modalità di cui sopra.
I non inappuntabili vanno a volto scoperto e indossano magliette a maniche corte mostrando vistosi tatuaggi. E poi magari si vantano su Facebook della loro presenza all'evento...
«L'Impeccabilità comincia con un singolo atto
che deve essere deliberato, preciso e mantenuto nel tempo. Ripetendo questo
atto sufficientemente a lungo si acquista un Intento Inflessibile che
può essere applicato a tutto il resto. A quel punto la strada è sgombra. Una
cosa conduce a un'altra fino a che il Guerriero prende pienamente atto del
proprio potenziale.» (Carlos Castaneda, Il Fuoco dal Profondo)
«Sii Impeccabile! Te l'ho detto decine di volte. Essere
Impeccabile significa mettere in riga la tua vita per sostenere le tue
decisioni e poi fare molto di più del tuo meglio per mettere in atto quelle
decisioni. Quando non decidi qualcosa, è come se ti giocassi la vita alla
roulette, senza rifletterci un attimo.» (Carlos Castaneda, L'Arte di
Sognare)
Da pag. 89 del libro "Una Via iniziatica" di Paolo Oddenino Paris è presente una narrazione che illustra splendidamente il concetto dell'inappuntabilità.
L'impeccabilità può diventare un modello di vita che va di pari passo con l'inaccessibilità, ma di quest'ultima parleremo nel prossimo post.