sabato 14 novembre 2020

L'osservatore ovvero la Consapevolezza che osserva la Consapevolezza: primi passi

Chi scrive è ai primi passi nell'utilizzo di questo strumento pertanto è anche possibile che non stia applicando correttamente le istruzioni date nel libro "The Direct Means to Eternal Bliss" (Trad. Il Mezzo Diretto per la Beatitudine Eterna") dall'autore Michael Langford.

Entrare nello stato di Osservatore, ovvero la Consapevolezza che osserva la consapevolezza rappresenta un "fare", non è un atteggiamento passivo.

Mentre permetti all'osservatore di notare tutto quello che accade dentro e intorno a te, praticamente si annulla significativamente la spinta di passioni, desideri, ambizioni.

I pensieri scorrono sul palcoscenico della mente e l'Osservatore semplicemente li guarda senza dare loro importanza e senza alcun attaccamento o desiderio di approfondirli. Ed essi se ne vanno come sono arrivati. Sono solo pensieri.

Dopo un po' di pratica, sullo sfondo della consapevolezza, si nota la presenza costante di una delicata serenità, di una quiete squisita.

Quando l'Osservatore è attivo ti ritrovi a compiere le cose quotidiane senza il consueto flusso di pensieri che commenta ogni cosa ma guidato da una intelligenza diversa, già conosciuta..ovvero da chi sei.

Dopo un'ora di pratica continua, l'autore del post ha avuto la possibilità di compiere una "mariuolata" e gli è venuto spontaneo astenersi dal farlo;  se non si fosse trovato nella posizione dell'Osservatore l'avrebbe compiuta sicuramente 😁

Segue ./.

Per leggere online in inglese la versione del 2010 del libro: clicca QUI

Per scaricare il PDF della traduzione italiana dell'edizione 2010 del libro: clicca QUI

A seguire una recensione dal sito amazon.it (traduzione effettuata da Google Translate con aggiustamenti di DR)
Joseph Koudelka
5,0 su 5 stelle La Grazia a portata di mano
Recensito negli Stati Uniti il ​​23 maggio 2016
Libro recensito: l'edizione del 2015.

"In questa edizione, l'autore ha fornito le informazioni più essenziali che sono necessarie per aiutare il lettore a comprendere la natura del compito che gli è stato assegnato e ciò che è richiesto per portare a termine il compito in questione. Rivela il metodo che lo ha portato al risveglio spirituale, la consapevolezza che osserva la consapevolezza e, in aggiunta a questo metodo, fornisce al lettore un metodo primario alternativo per raggiungere il risveglio spirituale se il suo ego non gli permette di praticare il metodo della consapevolezza che osserva la consapevolezza. Questo mezzo si chiama “il metodo dell’abbandono, del lasciar andare”. Per consentire all'aspirante spirituale di continuare a praticare durante qualsiasi attività “il Metodo dell’Amare tutto” è comprensivo anche di istruzioni pratiche complete. Diversi altri metodi secondari sono condivisi dall'autore insieme a come possono essere incorporati in quelle pratiche.

Per me ciò che spicca davvero è l'amore che l'autore ha per il suo lettore. Si spinge davvero lontano per fornire tutte le istruzioni e le informazioni necessarie per garantire che lo studente serio raggiunga il successo. Vuole che la liberazione sia disponibile per tutti coloro che desiderano la libertà dalla sofferenza. A questo proposito rende molto chiaro che spetta a te, lettore, utilizzare queste informazioni. Illustra completamente le trappole e gli schemi di cui si avvale l'ego per impedire il successo e prevenire la sua detronizzazione come controllore e decisore. È chiaro che l'onestà verso se stessi e il desiderio di libertà vanno di pari passo e sono gli strumenti principali nel nostro kit di strumenti spirituali.

È l'esperienza diretta dell’autore che fa di questo libro la gemma autorevole che è. Questa è la mappa che ha funzionato per lui. Questo è ciò che ha fatto per ottenere la liberazione ai nostri giorni. Ciò che è diventato possibile per lui, ora è possibile per il lettore. Come tutte le tabelle di marcia del suo genere, le letture successive offrono nuovi spunti. Se combinate con la pratica e l'aspirazione, queste intuizioni aumentano in frequenza e specificità. Ho ricevuto la sicurezza che anch'io raggiungerò la liberazione in questa vita.

Che Benedizione."