domenica 8 marzo 2020

La lusinga nel mondo invisibile

Quanto contenuto in questo articolo rispecchia le opinioni e le esperienze dell’autore NON la verità assoluta.
Come sempre siete invitati a farvi una vostra idea.
************
Un abile furfante utilizzava un'arma ESTREMAMENTE potente per ottenere ciò che voleva dai suoi interlocutori: la lusinga.
Cos'è una lusinga? Nel vocabolario Treccani leggiamo:

luṡinga s. f. [dal provenz. lauzenga, che è dal franco lausinga, propr. «bugia»]. – Qualsiasi allettamento, fatto di frasi adulatorie, di parole amiche, di promesse, di atti esteriormente benevoli, di finte attenzioni, ecc., con cui si cerca di attrarre qualcuno al nostro volere, di cattivarsene la fiducia col fine di indurlo a fare cosa che sia di nostro vantaggio. (...)

luṡingare v. tr. [der. di lusinga] (io luṡingo, tu luṡinghi, ecc.). – 1. a. Attirare, allettare con lusinghe, con complimenti, lodi o false promesse (...)

In pratica in privato e in pubblico (davanti alla persona oggetto delle sue lusinghe) tesseva le lodi della persona dalla quale intendeva ottenere un beneficio economico e non (favori ecc) utilizzando espressioni come: "Sei il numero Uno....", "Nessuno è come te..."
Probabilmente raggiunse il TOP del suo operato in una conversazione con un primario di un noto ospedale, quando con sguardo pieno di ammirazione disse al Professore in pubblico.."Ma Lei...lei è il figlio di Dio"...potete immaginare come il primario si gongolasse in quel momento....

Ora qualcuno starà pensando..."Ma cosa c'entra questo discorso in ambito spirituale?" Aspettate...ci stiamo arrivando.. 😉

Nel mondo invisibile ma reale dell'Aldilà esiste tutta la varietà di esseri che esiste qui sulla terra, tra cui a titolo esemplificativo ma non limitativo: maestri, guide, gente comune, furfanti ecc.

Quando guide e maestri che dimorano nelle sfere energetiche/vibrazionali più elevate interagiscono con esseri umani viventi durante contatti che possono avvenire anche tramite esperienze extra corporee/viaggi astrali/OBE, cambio di fase, sogni lucidi (channeling?) tendono a elevare la vibrazione dell'umano con la loro presenza, talvolta condividono messaggi di luce e istruzione ma MAI..MAI.. usano la lusinga.

Mi domando se non siano invece le energie più basse che invece usano la lusinga per gonfiare l'ego dell'individuo con frasi del tipo:
"hai doti uniche..solo tu puoi portare avanti quest'opera...hai una missione unica...sei stato scelto... beato chi entrerà in contatto con te..."