giovedì 13 giugno 2019

Ripulire, ripulire, ripulire

Questo articolo contiene opinioni ed esperienze di chi lo ha scritto, non delle verità assolute.

Valutate voi se qualcosa vi risuona.

************* 

E’ di fondamentale importanza vivere in armonia con i propri principi e convinzioni. Perché tradirli significa creare sensi di colpa, rabbia interiore, diminuzione dell’autostima e della propria energia. Ma poiché siamo umani e quindi fallibili, talvolta le nostre azioni non sono allineate al nostro essere…anzi a volte agiamo in maniera diametralmente opposta a a ciò sappiamo essere vero e opportuno.

C’è un altro aspetto da considerare. A volte qualcuno chiede: “Come sarà la mia vita nell’Aldilà?”. La risposta più spontanea è che la vita nell’Aldilà non muta la condizione energetica di un individuo. Pertanto se conduci una vita serena, in armonia con te stesso e con ciò in cui credi….già qui sulla terra sperimenti il Paradiso. Se prendiamo l’esatto opposto, e qui sulla terra vivi profondi sensi di colpa, costante rabbia verso te stesso e/o gli altri…sei già all’Inferno. Nell’Aldilà Paradiso e Inferno sono stati di coscienza generati da noi stessi. Sono semplicemente una continuazione di ciò che realmente siamo. Non di ciò che mostriamo agli altri.

Ogni essere umano ha un appuntamento certo con la propria morte. Non è una ipotesi ma una sicurezza. Quindi qual è il modo migliore di prepararsi a un passaggio sereno nell’Aldilà che, tra l'altro, ci consente di vivere bene Qui e Ora? Cosa fare se ci sentiamo in colpa, se abbiamo tradito noi stessi e/o se siamo profondamente arrabbiati?

A seguire alcune proposte operative che sono state e/o sono di profonda utilità per chi scrive questo articolo:

1) Un sano esame di coscienza quotidiano;

2) Ho’oponopono;

3) Affidare una parte del proprio Karma a un Maestro realizzato;

4) La ricapitolazione;

Procediamo con ordine:

Un sano esame di coscienza quotidiano

Quando sta per terminare la giornata può essere il momento adatto per valutare onestamente il nostro operato nelle ore precedenti. Alcune domande posso essere utili:

· Sono in pace con me stesso? Se percepisci qualche lieve senso di disagio interiore a questa domanda, approfondisci.

· Se dovessi morire in questo momento, ho completato la mia opera (missione?) sulla terra?

Ho’oponopono 

Tempo fa ero molto arrabbiato con me stesso e con una persona per come si erano sviluppate certe dinamiche tra di noi. In realtà odiavo quell’individuo. E mi sentivo anche in colpa perché il mio comportamento in quella determinata vicenda non era stato impeccabile. La pratica costante di Ho’ponopono mi ha consentito di sciogliere tutte le tensioni, rabbia, odio e perdonarmi. Se oggi incontrassi quella persona…l’istinto sarebbe di abbracciarla…grazie a Ho’ponopono.


Libro consigliato: “Zero Limits” di Joe Vitale.

Affidare una parte del proprio Karma a un Maestro realizzato (per chi ci crede ) 

Alcuni Maestri prendono su di Sé il Karma dei propri discepoli e di chi si affida a loro.

A tal riguardo si invita il lettore interessato a leggere il Capitolo 21 di “Autobiografia di uno Yogi” di Paramhansa Yogananda.

La ricapitolazione 

Una antica tecnica tolteca che consente di liberarsi delle maculazioni energetiche e di ripulirsi.

Libro consigliato: “Il sentiero Tolteco della Ricapitolazione” di Victor Sanchez.