"Considerate questo per un momento: tutte le relazioni sono egoistiche. Vi ho detto che una relazione è un accordo commerciale. Io ti do qualcosa e ottengo qualcosa indietro. E voi lo chiamate amore? Il vero amore è quando non ho bisogno di te e quando ti lascio libero di restituirmi amore oppure no. Non posso amarti se ho bisogno di te e non posso lasciarti libero di decidere se restituirmi amore.
Sapete, come accade per le persone, è lo stesso con le cose. Non ottieni davvero ciò che desideri, fintanto che preservi nella tua testa la falsa nozione che hai bisogno di questo o quello e che senza quella determinata persona o cosa non sarai felice.
Non vi innamorate veramente finchè non vedete la realtà che dissolve le false immagini. Comincia con il perdono. Come comprendiamo il nostro egoismo? Quando lo capiamo e lo chiamiamo con il suo nome.
Non ho già detto che il fondamento dell'Amore è il perdono? Ora, la prima cosa che dovete sapere sul perdono è che bisogna dimenticare l'idea che io sono migliore di un'altra persona. In secondo luogo, dovete correggere la percezione erronea che qualcuno vi ha danneggiato. Nessuno mai vi danneggia. Non vi hanno ferito. Hanno ferito il vostro ego. E' solo quando provate sentimenti di insicurezza e inferiorità che richiedete rispetto. E' la vostra inferiorità che richiede delle scuse. Solo gente inferiore chiede rispetto o una scusa. Comprendete questo semplice fatto: nessuno sulla terra ha il potere di ferirvi. Quando qualcuno vi spara e non siete nella linea di tiro, non venite danneggiati. Se Vi mettete sulla linea di tiro, siete destinati a farvi male. E se siete sulla linea di tiro, innanzi tutto è perchè vi siete posti là. Perchè permettete alla gente di controllarvi (...) ? Premono un bottone e voi siete su. Premono un altro bottone e siete giù. Vi piace essere controllati in questa maniera?"
Traduzione delle pag. 20 e 21 del libro "Swansong - Anthony de Mello's Last Seminar"