domenica 25 settembre 2011

Il "Potere" ottenuto tramite la meditazione è una potenziale trappola

La meditazione profonda porta molti benefici all'individuo che la pratica,  solo per citarne alcuni : maggior chiarezza mentale, calma, capacità di guardarsi dentro, Man mano che la pratica meditativa procede, potranno anche manifestarsi alcuni poteri psichici nonchè  la capacità di spostare la coscienza altrove durante la meditazione. Queste posso essere delle trappole.. Sono capacità seducenti, soprattutto per le persone che hanno sperimentato sentimenti di impotenza, inadeguatezza, debolezza. A causa della loro attrattività, hanno la capacità di provare a distoglierci dal sentiero di meditazione, nel nostro intimo. Il modo migliore di rapportarsi a questi "poteri" è di osservarli mentre accadono, come si osservano tutte le altre cose che accadono durante la meditazione e dopo ...lasciarle andare senza creare attaccamento. Sono manifestazioni spontanee e secondarie del Sentiero, di colui che medita. La meditazione o una via iniziatica hanno obiettivi ben più grandi: quello di rendere manifesta la bellezza del proprio spirito, di riuscire ad allinearci al Vero. Non la Mia volontà sia fatta ma la Tua (intendendosi quella dello Spirito e non dell'ego). Tutto il resto passa e va. Fuochi fatui. Giochi di prestigio. Illusioni. 

sabato 24 settembre 2011

L'Acqua Diamante

L'ho provata GRATUITAMENTE e ne ho tratto beneficio.
Ogni persona può effettuare le proprie sperimentazioni e quindi trarre le debite conclusioni.
http://www.benesseredalmondo.it/acqua-diamante.asp
Acqua Diamante una Coscienza in pdf

sabato 17 settembre 2011

Amore


In questo Blog parliamo di tante cose curiose, tuttavia è bene ricordare che c'è qualcosa di più grande che sta alla base di ogni cosa ed ogni ricerca: l'AMORE

  • Per la divinità e/o il divino, dentro e/o fuori di se, comunque lo si concepisca;
  • Per se stessi;
  • Per i propri simili ed il creato.

Dal Nuovo Testamento - Prima Lettera dell'Apostolo Paolo ai Corinzi -Capitolo 13

1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. 2 Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. 3 Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. 4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. 8 L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino.12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. 13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

domenica 11 settembre 2011

Accademia Superiore di Crescita Personale

Agli inizi di Ottobre comincia il nuovo anno accademico dell'Accademia Superiore di Crescita Personale:
http://www.crescitapersonale.com/accademia.htm
Una GRANDE esperienza! 
Uno dei più bei regali che mi sia fatto nella mia vita!

Le religioni in Italia

Molto materiale informativo, esposto in maniera seria ed equilibrata.
http://www.cesnur.org/religioni_italia/default.htm

The Gateway Experience: Focus 12

Nella prima serie di CD della "The Gateway Experience", oltre agli esercizi specifici per fare sperimentare il Focus 10, sono inclusi anche i seguenti files audio e relativi esercizi e sperimentazioni:

  • "Release and Recharge" ovvero un metodo da utilizzare anche durante la vita quotidiana per superare i limiti auto imposti, blocchi e paure.
  • "Exploration Sleep":  si basa sul concetto che il sonno è un portale che può condurre ad altri stati di consapevolezza. Questo esercizio contribuisce a ricordare i propri sogni al proprio risveglio
Per ragioni di tempo, ho scelto arbitrariamente di accantonare questi esercizi per il momento e di iniziare la seconda serie denominata "Threshold" ovvero "Soglia".
Il primo CD della seconda serie si chiama "Introduction to  Focus 12". Dopo avere sperimentato il Focus 10 nella prima serie, mi sono ritrovato a sperimentare il Focus 12.
In che cosa consiste questo stato di coscienza? Nella mia esperienza, ma ogni esperienza è diversa dall'altra, il Focus 12 è caratterizzato da uno stato di consapevolezza ampliata. Mentre nel Focus 10 mi sono ritrovato in uno stato di profonda rilassatezza, ma presente in un luogo specifico, nel Focus 12 mi sento più ampio, espanso. Percepisco occasionali "visioni" nel campo visivo. Mi ritrovo a "vedere" un campo di fiori come se stessi volandoci sopra molto lentamente. Si tratta di un "vedere" diverso dalla vista che sperimento quotidianamente. Sono qui, sdraiato sul letto, ma al tempo stesso sono anche "li" nel prato. Provo a spingermi oltre ed a gestire questa "visione", ma essa scompare. La voce di Robert Monroe mi conduce avanti ed indietro tra Focus 10 e Focus 12. Poi Monroe mi ricorda che posso accedere a questi stati di consapevolezza anche durante la vita di tutti i giorni, richiamando il n° del Focus e la condizione energetica che sto sperimentando in quei precisi momenti. Termino l'esercizio molto rilassato e soddisfatto. Quindi mi addormento serenamente.

sabato 10 settembre 2011

"Osho, bastano venti minuti al giorno di meditazione?"

- Domanda:
Senza contare i discorsi, bastano venti minuti di meditazione al giorno, per potermi sentire sul sentiero e perchè io possa sperimentare la verità, il bene e la bellezza che tu ci indichi?


- Osho:
Vimal, per prima cosa, non ti è permesso non contare i discorsi, perchè le tue meditazioni non possono accadere senza questi discorsi. Questi discorsi sono il fondamento della tua meditazione. Io sono pazzo, ma non così tanto da parlare per ore al giorno, se questo non ti aiutasse nella meditazione! Pensi che io cerchi di distrarti dalla meditazione? E sei così misero, Vimal. Non avrei mai pensato che tu fossi così misero: solo venti minuti in ventiquattro ore... neppure ventiquattro minuti! Hai mancato completamente il mio presupposto fondamentale. Non voglio che tu pensi alla meditazione ponendoti dei limiti; voglio che la meditazione diventi tutta la tua vita. In passato questo è stato uno degli errori: mediti venti minuti, o mediti tre volte al giorno, o cinque volte al giorno - a seconda della religione, ma l'idea di base è che qualche minuto ogni giorno deve essere dedicato alla meditazione. E il resto del tempo che cosa farai? Per venti minuti riceverai un beneficio... ma che cosa farai nelle rimanenti ventitre ore e quaranta minuti? Qualcosa di anti-meditativo, e naturalmente i tuoi venti minuti verranno rovinati. I nemici sono troppo grossi, e tu dai troppa energia ai nemici e solo venti minuti alla meditazione. No, la meditazione in passato non è riuscita a portare la ribellione nel mondo, a causa di questi errori.
Questi errori sono il motivo per cui voglio che tu guardi alla
meditazione sotto un punto di vista totalmente differente. Puoi imparare la meditazione per venti minuti o per quaranta minuti - imparare è una cosa - ma poi devi portare ciò che hai imparato a tutta la tua giornata, ogni giorno. La meditazione deve diventare come il battito del tuo cuore. Non puoi dire: "E' abbastanza, Osho, respirare per venti minuti al giorno?" - il giorno dopo non arriverebbe mai. Anche mentre dormi, continui a respirare. La natura non ha lasciato nelle tue mani la vita e le funzioni fondamentali del tuo corpo. La natura non ha avuto fiducia in te, perchè se la respirazione fosse nelle tue mani, inizieresti a pensare quanto respirare, e se sia necessario respirare mentre dormi. E sembra un po' strano fare due cose insieme - dormire e respirare. Respirare potrebbe sembrare un disturbo al sonno. Ma allora il sonno diventerebbe eterno! Il battito del tuo cuore, la circolazione del sangue, non sono sotto il tuo controllo. La natura ha tenuto nelle sue mani tutto ciò che è essenziale. Tu non sei affidabile; ti potresti dimenticare, e a quel punto non ci sarebbe nemmeno il tempo di dire: "mi dispiace, ho dimenticato di respirare. Datemi un'altra opportunità!" Non c'è un'altra opportunità. Ma la meditazione non è parte della tua biologia, della tua fisiologia, della tua chimica; non fa parte di un flusso della natura. Se vuoi rimanere un essere umano per l'eternità, puoi rimanere lì. La natura è arrivata a un punto dell'evoluzione dove non è richiesto più di questo: sei perfettamente in grado di far nascere bambini e questo basta. Quando morirai, i tuoi bambini continueranno a vivere. I tuoi figli faranno le stesse stupide cose che hai fatto tu. Alcuni andranno nelle associazioni religiose, nelle chiese; qualche altro idiota terrà sermoni, e l'intera cosa continuerà - non preoccuparti. La natura è arrivata a un punto in cui ora, finchè non ti assumi la tua responsabilità, non puoi crescere. La natura non può fare più di questo. Ha fatto abbastanza. Ti ha dato la vita, ti ha dato delle opportunità; ora ha lasciato a te come usarle. La meditazione è la tua libertà, non è una necessità biologica. Ogni giorno, per un certo periodo di tempo, puoi imparare a rafforzare la meditazione, a renderla più forte - ma porta con te la sua fragranza per tutto il giorno. Per prima cosa, quando ti svegli - nel preciso momento in cui ti svegli, immediatamente ricongiungiti al filo dell' attenzione e coscienza, perchè quello è il momento più prezioso in cui tu possa ricongiungerti alla coscienza. Per molte volte durante il giorno te lo dimenticherai - ma nel momento in cui te lo ricordi, incomincia immediatamente a essere in attenzione. Non biasimarti mai, perchè quello è un puro spreco di tempo. Non biasimarti mai: "Mio Dio, mi sono di nuovo dimenticato!"Nei miei insegnamenti non c'è posto per il biasimo. Qualunque cosa sia accaduta, se n'è andata, ora non c'è bisogno di perderci su del tempo. Ricollegati di nuovo al filo della consapevolezza. Piano piano sarai in grado di essere all'erta tutto il giorno - una corrente sotterranea di consapevolezza in ogni azione, in ogni movimento, in ogni cosa che fai o non fai. Qualcosa sotto fluirà in continuazione.
Anche quando stai per addormentarti, abbandona quel contatto solo quando non puoi più fare niente perchè stai per addormentarti. Qualunque cosa ci sia prima che tu ti addormenti, sarà la prima quando ti sveglierai. Prova. Anche un piccolo esperimento basterà a dimostrarlo. Ripeti il tuo nome, mentre stai per addormentarti: metà sveglio, metà addormentato, continua a ripetere: "Vimal, Vimal,
Vimal". Piano piano dimenticherai di ripeterlo, perchè il sonno avanzerà e perderai il filo. E' perso solo perchè ti sei addormentato, ma continua nell'inconscio durante il sonno. Ed ecco perchè alla mattina, quando ti svegli e ti guardi intorno, la prima cosa di cui ti ricordi sarà "Vimal, Vimal". Ti sorprenderai: come mai? Che cosa è successo? Hai dormito per otto ore, ma c'è stata una corrente sotterranea. E via via che le cose diventano più profonde e più chiare, anche mentre dormi ti puoi ricordare che stai dormendo. Il sonno diventa una necessità fisiologica e il tuo spirito, il tuo essere, diventa una fiamma di consapevolezza, da lui separata. Non disturba il tuo sonno; ti fa solo avere un sonno molto leggero. Non è più il sonno di prima, quando la tua casa bruciava e tu continuavi a dormire - quello era più simile a uno stato di coma, eri molto inconsapevole. Il tuo sonno diventerà sottile, uno strato molto leggero, e il tuo essere interiore rimarrà all'erta. Come è stato all'erta durante il giorno, ancora di più sarà all'erta di notte, finalmente, perchè sei così silenzioso, così rilassato. L'intero mondo con tutto il suo caos, diventa completamente silenzioso. Patanjali, il primo uomo al mondo ad aver scritto sulla meditazione, dice che la meditazione è molto simile a un sonno senza sogni, ma con una sola differenza. Nel sonno senza sogni non sei consapevole; nel samadhi, l'ultimo stato della meditazione, c'è solo una piccola differenza - tu sei consapevole. Vimal, puoi continuare a imparare, a rinfrescarti per venti minuti al giorno, per avere più energia e radici più salde - ma non pensare che questo sia sufficiente. Qui è dove ha sbagliato l'intera umanità. Sebbene l'umanità intera abbia provato in un modo o in un altro, pochissime persone hanno avuto successo,... pian piano molti hanno smesso perfino di provare, perchè il successo sembrava molto lontano. Ma il motivo è che solo venti o dieci minuti non bastano. Posso capire che hai molte cose da fare. Ma trovati un po' tempo - e quel tempo non è meditazione; quel tempo serve solo a rinfrescarti, poi tornerai di nuovo a lavorare, a guadagnare, a svolgere il tuo lavoro, a fare mille e una cosa. Ma rimani all'erta, osserva se la meditazione è ancora dentro di te o se è scomparsa. Allora questa continuità diventa una ghirlanda di ventiquattro ore. Solo allora, Vimal, sarai in grado di sperimentare la verità, il bene e la bellezza - non prima.

Tratto da Osho: Invito al silenzio

martedì 6 settembre 2011

"The Gateway Experience": Focus 10

Il secondo esercizio della prima serie di CD è denominato "Intro Focus 10". 
Dopo il consueto rilassamento, esercizio di energizzazione ed affermazione (vedasi post del 3/9), si passa dal Focus 3 al Focus 10 guidati dalla voce di Monroe e con l'ausilio della tecnologia Hemi-Sync. Il Focus 10 è caratterizzato da una condizione di "mente sveglia e corpo addormentato". Si tratta di uno stato di rilassamento profondissimo, nel quale però la mente è lucida ed attenta. Uno stato singolare, estremamente piacevole. Dopo avere sperimentato questa condizione per alcuni momenti la voce di Monroe ti riporta ad un pieno stato di veglia. In Internet è disponibile in inglese un articolo interessante che tratta del Focus 10. Questo è il link:  http://www.explorations-in-consciousness.com/focus10.html
Mentre questa è la traduzione in italiano effettuata da Google Translate Tuttavia, poichè la pagina web è particolarmente grande, l'ultima parte dell'articolo non è stata tradotta. Se dovessi assegnare un voto  scolastico a questa traduzione assegnerei un "5" ovvero l'insufficienza. Però almeno fornisce un minimo di indicazione a chi proprio non conosce la lingua inglese.
In un post precedente abbiamo parlato di Frank Kepple e del suo metodo di proiezione partendo dal Focus 10. Chi conosce l'inglese può trovare spunti di interesse anche li.
Nelle mie precedenti esperienze con la "Gateway Experience", ho approfondito gli stati energetici denominati Focus 10, Focus 12 e Focus 15. Si tratta di stati alterati di coscienza di particolare interesse e soddisfazione. Ho sperimentato solo un paio di volte il Focus 21. Il vissuto è stato estremamente intenso, gradevole  e difficilmente traducibile in parole, Poi ho scelto di interrompere queste sperimentazioni perchè troppo impegnato in altre attività. Ma è rimasta una grande voglia di approfondire queste esperienze. E man mano che proseguirò con gli esercizi della "Gateway Experience", registrerò su questo Blog le esperienze vissute. Ma non mettetemi fretta :-)
Aggiornamento dell'11 Settembre:
Mi sono dimenticato di citare quanto segue:
Nella fase di preparazione iniziale, viene anche insegnato come creare un "Resonant Energy Balloon", una possibile traduzione italiana è "palla di energia risonante". Si tratta della creazione di una sorta di cerchio/sfera energetica che ha l'obiettivo di proteggere l'individuo da energie indesiderate e fungere da magnete per attirare le influenze energetiche desiderate. 

sabato 3 settembre 2011

The Gateway Experience

Aggiornamento del 17/08/2020
E' disponibile la Gateway Experience completa in italiano! Vedasi questo post.
********
In questi giorni ho ripreso gli esercizi di "The Gateway Experience". Dal sito Hemi-Sync Italia vediamo come viene descritto questo materiale:
https://hemisync.it/gateway-experience/
                     Gateway Experience®
"La Gateway Experience® ti aiuta a ottenere una maggiore consapevolezza. La serie di esercizi da svolgere a casa propria della Gateway Experience® provengono direttamente dal Gateway Voyage®, il famoso programma del Monroe Institute®. Come il Gateway Voyage, questo corso di potenziamento personale è dedicato allo sviluppo, all’esplorazione e all’applicazione di stati di consapevolezza espansi. A partire dal primo, ci sono sei “album” chiamati “Waves of Change”. Ogni Wave (3 CD oppure download, 6 esercizi) contiene esercizi speciali Hemi-Sync progettati per guidare dolcemente l’ascoltatore in stati profondi di consapevolezza espansa. Mentre ci si trova in tali stati, si ha a disposizione una gamma più ampia di percezioni con cui risolvere problemi, sviluppare creatività o ottenere indicazioni. Ogni album aggiunge qualcosa agli strumenti e alle tecniche degli album precedenti. Pertanto, gli album devono essere utilizzati in sequenza. I manuali della Gateway Experience, inclusi in ogni serie, ti preparano per questi esercizi che ti aiutano a conoscere e capire meglio il tuo sé totale in modo da potere vivere una vita più appagante.

Focus level esplorati: 10, 12, 15, 21
************************************************Attualmente il corso è disponibile nelle seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Giapponese, Mandarino.
Recentemente ho sperimentato il primo esercizio del primo CD della prima serie, denominato: "Orientation" ovvero "Orientamento". Il materiale inizia con una breve presentazione di Robert Monroe, poi viene fatta sperimentare  la tecnologia Hemi-Sync
Quindi Monroe insegna e fa sperimentare una tecnica di energizzazione. A seguire viene insegnata l'affermazione che verrà utilizzata all'inizio di ogni esplorazione. Monroe la insegna in inglese. Questa è la traduzione che viene insegnata nei corsi offerti dal Monroe Institute in Italia 
"Io sono più del mio corpo fisico. 
Poichè io sono più della materia fisica che mi compone, posso percepire che questo va oltre il mondo fisico.
Io desidero profondamente ampliare, sperimentare, conoscere e capire, controllare e utilizzare, queste energie superiori e questi sistemi di energia. Così che possano portarmi beneficio ed essere costruttivi per me e per tutti quelli che mi sono vicini.
Inoltre, io desidero profondamente l’aiuto e la cooperazione, l’assistenza e la comprensione, di quegli esseri la cui saggezza, sviluppo, ed esperienza sono pari o superiore al mio. Io chiedo la loro guida e protezione da ogni influenza o ogni fonte di energia che mi porti ad essere ad uno stato inferiore a quello desiderato."
Chi conosce l'inglese può sentire la spiegazione di Robert Monroe circa il significato di questa affermazione http://www.monroeinstitute.org/videos/i-am-more-than-my-physical-body/
Infine viene fatto sperimentare il Focus 3, ovvero il primo Focus al quale si può accedere tramite Hemi-Sync.
A termine dell'esercizio che, dura circa una trentina di minuti, ho provato una condizione di gradevole rilassamento. Nelle prossime settimane Vi racconterò come proseguono le mie esperienze nella Gateway Experience. Considerato il poco tempo a disposizione e le molte attività nelle quali sono convolto, però non vi aspettate report frequenti :-)
Al lettore di questo blog può essere utile sapere che il programma Gateway Voyage è disponibile anche in Italia e che gli esercizi,
(differentemente dalla Gateway Experience) sono tutti in italiano.
Inoltre l'Istituto Monroe organizza in Italia delle presentazioni in diverse città, con delle prove pratiche gratuite aperte a chiunque sia interessato e voglia provare di persona.
Per ulteriori informazioni Vi invito a visitare il sito Hemi-Sync Italia.

giovedì 1 settembre 2011

Proiezione Astrale

Quali sono le motivazioni che mi inducono a ricercare questa esperienza?
Il mio ego o la parte spirituale mi spingono verso questa modalità di ricerca?
Sono onesta con me stessa nelle risposte? 
Sono serena? 
Sono consapevole del fatto che "la fuori" potrei trovare un riflesso di quanto esiste "qua dentro"?
E "la fuori"...potrebbe essere già.. "qua dentro"?
Ci devo pensare su.

66 tecniche di proiezione astrale (in inglese)

http://shopofenlightenment.com/forum/66astralprojectiontechniques.pdf
purtroppo il documento è troppo grande per essere tradotto in italiano dai traduttori online