martedì 28 febbraio 2017

Sulle scelte

Scrive G.

“Mia nipote poco più che adolescente che vive con me da alcuni anni, sta facendo delle scelte importanti per la sua vita che non condivido. Ho degli strumenti iniziatici che tramite l’utilizzo dell’intento, possono indirizzarla a scegliere secondo la mia volontà. Non lo faccio per rispetto verso il suo libero arbitrio. Cercherò di convincerla con l'amore, il ragionamento e il dialogo. Le manderò energia affinchè prenda le sue decisioni.” 

Sull'ego

"Lamentarsi e reagire sono schemi favoriti dalla mente grazie ai quali l'ego rafforza se stesso. Per molte persone gran parte dell'attività mentale-emozionale consiste nel lamentarsi e reagire contro questo o quello. Così facendo rendete gli altri o la situazione "sbagliati" e voi "giusti". Grazie al fatto che vi sentite "giusti" vi sentite superiori, e grazie al fatto che vi sentite superiori rafforzate il vostro senso del sè'. In realtà state ovviamente rafforzando solo l'illusione dell'ego. 
Potete osservare in voi questi schemi e riconoscere la voce che si lamenta nella vostra testa, per quello che è?"

"Il sè egoico è sempre coinvolto con il cercare. Sta sempre cercando di più di questo o di quello, da aggiungere a se stesso per diventare più completo. Questo spiega la preoccupazione compulsiva dell'ego con il futuro.

Ogni volta che diventate consapevoli di star vivendo per il momento successivo, avete già fatto un passo fuori dallo schema mentale egoico, e contemporaneamente vedete apparire la possibilità di dare piena attenzione a questo momento.

Quando date piena attenzione a questo momento, entra nella vostra vita un'intelligenza molto più grande di quella della mente egoica."

Citazioni tratte dal libro



Shantaram

Un libro per comprendere l'India e gli indiani.

lunedì 27 febbraio 2017

Una scuola sostituisce la punizione con la meditazione: i risultati sono sorprendenti

L'articolo è stato pubblicato al seguente link: http://dilei.it/mamma/una-scuola-sostituisce-la-punizione-con-la-meditazione-i-risultati-sono-sorprendenti/468330/

Una scuola sostituisce la punizione con la meditazione: i risultati sono sorprendenti
Midfulness ed esercizi di meditazione per gli studenti, e diminuiscono le intemperanze e i cattivi comportamenti
"La Robert W. Coleman School di Baltimora è la migliore scuola elementare che ci sia, non ce n’è una migliore. L’idea geniale di questa scuola modello è stata quella di sostituire le punizione per i bambini indisciplinati con programmi di mindfulness.
In pratica invece di essere puniti per un cattivo comportamento o un’intemperanza, gli studenti monelli vengono inviati al “Mindful moment room”, belle stanze colorate dove i bambini trovano un’oasi di calma, meditano e fanno esercizi di respirazione. Niente a che vedere con le tristi stanze che venivano utilizzate per le punizioni.
Il percorso fa parte di un programma di doposcuola chiamato Holistic Me, un’iniziativa che insegna ai bambini a praticare la meditazione e esercizi di respirazione, inoltre li invoglia a parlare con psicologi comportamentali.
Il programma – fatto in collaborazione con una associazione no profit Holistic Life Foundation – ha dato risultati sorprendenti. Da quando è iniziato, circa due anni fa la scuola ha notato notevoli miglioramenti e una diminuzione significativa di intemperanze da parte degli studenti, tanto che nel corso dei due anni di sperimentazione non è mai stato dato nemmeno un giorno di sospensione agli studenti."

domenica 26 febbraio 2017

"L'ora legale" di Ficarra e Picone

Quando qualcuno critica il proprio Sindaco accusandolo di disonestà e favoritismi..è possibile che in realtà non lo faccia per onestà...ma semplicemente perchè non può beneficiare di certi privilegi?
E che cosa accade se il sindaco neo eletto è parente stretto di chi prima criticava il Sindaco precedente? 
L'onestà dove va a finire?
Un film comico ma con una morale che illustra il concetto di onestà secondo alcuni (molti?) italiani.
A seguire il trailer:


mercoledì 8 febbraio 2017

Testimonianza di Mickey Robinson

Se i sottotitoli in italiano non compaiono in sovrimpressione, è perché non li avete attivati sul vostro player. I sottotitoli ci sono, cliccate in basso sull'iconcina CC (deve essere accesa in rosso)


ANITA MOORJANI - "Nell'Aldilà sono guarita dal cancro" - [Sub-ITA]