Link al post precente dal titolo "La pace interiore"
Quali sono:
- le persone;
- i libri;
- i maestri;
- la musica;
- le situazioni;
- le pratiche spirituali e le tecniche;
- i film e le trasmissioni TV;
che contribuiscono a farmi sperimentare una condizione di pace profonda, ovvero che favoriscono tale stato?
Che cosa c'è di più sublime della condizione di serenità ed armonia con se' stessi?
E' necessario fare, o non fare, qualcosa per vivere serenamente?
Un augurio ad ogni lettore di una giornata pacifica.
A pag 9 del libro "Jeet Kune Do" di Bruce Lee
Conversazione 97 - pagine 109/110
"Anni fa" ci raccontò il Dr Lewis "mia madre fu colpita da un grave colpo apoplettico. Il medico disse che avrebbe anche potuto non superare la notte. Il Maestro era a Cuba in quel momento e non c'era modo di raggiungerlo. Pregai mentalmente chiedendogli aiuto e le mie preghiere furono esaudite: mia madre si riprese. Qualche mese dopo, si ammalò nuovamente. Questa volta fui in grado di parlare con il Maestro e di chiedergli aiuto di persona. Egli rispose:"Il Signore ha risparmiato la sua vita per qualche tempo. Se vivrà ancora quattro mesi, dovremo essere contenti". "Esattamente quattro mesi dopo, mia madre lasciò il corpo. Diversi anni più tardi, continuò il Dr Lewis, il Maestro mi disse: "Tua madre è rinata". Ovviamente, gli chiesi subito: "Dove vive adesso, Signore?" Mi disse dov'era: nel nord, nello stato del Maine. Dopo qualche tempo ebbi l'opportunità di visitare la sua famiglia. La bambina - che era stata mia madre - aveva tre anni a quell'epoca. La somiglianza era straordinaria. C'erano tanti piccoli vezzi, gesti e movimenti, tutti esattamente com'erano stati! La bimba non si ricordava di me, ma mostrò un affetto immediato nei miei confronti e io, al di là di ciò che sapevo, sentii un affetto naturale per lei".
Mentre Giuseppe cerca vecchi amici su Facebook, incrocia alcuni volti noti ed i pensieri tornano a situazioni e tensioni irrisolte del passato.
Prima possibilità: ricapitolare quelle persone e situazioni.
Seconda ipotesi: Ripulire tramite Ho'oponopono
Adottando il metodo più idoneo alla situazione, Giuseppe "ripulisce", "ripulisce", "ripulisce". Finchè si sente meglio.
"Ieri", parole tue :
- aveva paura;
- non ha mai fatto nulla di fattivo, non una iniziativa oltre che leggere ed assistere;
Oggi ?
Il video presentato al link mostra una storia di controllo mentale, attuata da uno dei capi di una comunita religiosa cristiana a scapito di un ragazzino.
Il video è in inglese. Il ragazzino chiede cosa fare per riprendere a leggere le Scritture. Il capo lo invita scendere accanto a lui. Poi fa un esempio. Dice al ragazzino che il tappeto rappresenta il "territorio del Signore" mentre la parte fuori dal tappeto è "territorio del Diavolo". Chiede al bambino, dove preferisce stare. Il bambino risponde dalla parte del Signore. Poi il capo spiega al bambino che ogni passo che fa verso l'interno del tappeto (per inoltrarsi nel territorio del Signore) è rappresentato da azioni come leggere le Scritture, pronunciare una preghiera significativa, andare in Chiesa, essere gentile verso i fratelli e le sorelle. Poi spiega al ragazzino che se smette di pregare e leggere le Scritture, è ancora nel territorio del Signore, ma si muove in direzione del territorio del diavolo. Ed ogni giorno che non fa le "cose giuste" come pregare e leggere le Scritture, si avvicina sempre più al territorio del diavolo. E a meno che non ricominci a pregare e leggere le Scritture procederà verso il territorio del diavolo. Gli dice che non sta facendo cose terribili ma non fa le cose giuste di cui sopra. Finchè alla fine si trova legato nel territorio del diavolo e non è facile liberarsi. (Il capo lo blocca nel territorio del diavolo tramite una sorta di abbraccio). Il capo conclude in sintesi "Non vuoi essere là e hai la libertà di scelta di fare le cose giuste per non avvicinarti alla soglia del territorio nemico".
Al link vengono proposte le traduzioni in italiano delle lezioni "AYP Pratiche Avanzate di Yoga".
Poichè al momento non ho tempo di tradurre, chiedo l'aiuto di qualche lettore per la traduzione delle lezioni dall'inglese.
E' richiesta una buona conoscenza delle lingua inglese (almeno livello B2 ALTE) e la disponibilità a tradurre gratuitamente almeno 1 o 2 lezioni al mese.
Se siete disponibili, per favore contattatemi: ilvortice11@gmail.com
GRAZIE
"Nulla è nella mente che non sia passata dai sensi."
Sant'Agostino